Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

Reportage

Sulmona

— Il gasdotto della discordia

Il progetto, circa 3 miliardi di euro e diverse controindicazioni economiche e ambientali, stava passando sotto silenzio. Poi però è arrivata la presa di posizione di monsignor Michele Fusco: «Perché lo Stato investe in un’opera pericolosa per la popolazione e l’ambiente?». Fra i cittadini e il gigante dei combustibili Snam si prospetta ora una lunga lotta.

di Federica Tourn

Reportage

Pakistan

— La forza dei cristiani nella terra dei puri

Stretti tra una legislazione che penalizza le minoranze religiose cristiane e indù e una mentalità discriminatoria legata alla divisione castale che li “condanna” a svolgere solo lavori umili, i cattolici perseverano con fede granitica nell’impegno per cambiare le cose, a partire dalla scuola e dalla rappresentanza in politica.

di Paolo Affatato

Reportage

Cecenia

L’indipendenza sotto la bandiera del jihadismo

La repubblica della Federazione Russa è sparita dalle cronache internazionali ma l’anelito nazionalista cova ancora sotto la cenere e si è trasformato in guerra religiosa. Perché tra i grattacieli e le nuove moschee della capitale Grozny in piena ricostruzione l’integralismo wahabita ha trovato terreno fertile per fare proseliti.

di Federica Tourn

Intervista

Monsignor Erio Castellucci

Pellegrini tra la gente

Le parrocchie devono tornare all’essenziale, liberarsi delle strutture inutili, tornare a parlare al cuore delle persone. È la ricetta del vescovo di Modena, che su questa idea sta puntando tutto.

di Giovanni Ferrò e Vincenzo Vitale

 

La mosca nel quadro - Guernica

L’ultimo dei commentari dell’Apocalisse

Non solo surrealismo e cubismo. L’opera più celebre del Novecento  s’ispira a un oscuro monaco medievale che illustrò i Commentari dell’Apocalisse di Beato di Liébana. Eppure tanti critici fingono di dimenticarsene. Curiosa rimozione filologica o enigma ancora da svelare?.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Le lacrime dell'ostrica e quelle dell'uomo

di Enzo Bianchi

Anticipazione

— La scoperta dell’“altro” per la chiesa in uscita

Torna in questi giorni in libreria con le Edizioni San Paolo il fortunato saggio di Severino Dianich Chiesa estroversa. Una ricerca sulla svolta dell’ecclesiologia contemporanea, pubblicato per la prima volta nel 1987. Nella nuova edizione il teologo toscano ha aggiunto un capitolo inedito intitolato Tre decenni dopo. Una nuova sintesi. Il difficile cammino verso una Chiesa estroversa. Ne proponiamo un ampio stralcio.

di Severino Dianich

L'incontro

Niccolò Ammaniti

— L’umano sperare e il miracolo della fede

Dopo vari bestseller in libreria, lo scrittore si è spinto su un territorio inesplorato: la regia della serie tv Il miracolo, in cui una statuetta piangente infrange qualunque regola scientifica. Da non credente, l’autore tratta con fascinazione un tema ostico, ponendo – a se stesso prima che agli altri – dubbi e domande.

di Francesca D’Angelo

La memoria

Aprile-Giugno 1968. Omicidi di King e Kennedy

— King e Kennedy, le morti fatali del ’68 Usa

Mentre l’America s’infiamma e spera, tra lotte per i diritti civili, rivolte dei poveri nei ghetti e il bagno di sangue dell’escalation in Vietnam, gli omicidi del pastore battista e dell’aspirante presidente cattolico (con i loro corollari di misteri sui reali mandanti) fanno calare il sipario sul sogno di un mondo diverso.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Disputa del sacramento

Nella Stanza di Eliodoro, affrescata da Raffaello, il grande pittore urbinate mette in scena il Miracolo di Bolsena: il suo modo per affrontare il tema del Corpus Domini.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

Alzarsi, ascoltare, mangiare, fare silenzio

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >

Archivio

Vai

Jesus dal 1997 fino al 2013

Vai