Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

Dibattito

Viaggio intorno a Gesù

— Tra dati della storia e narrazioni della fede

Di sicuro sappiamo che è esistito, che era un ebreo, che è stato battezzato da Giovanni Battista, che ha pronunciato un certo numero di parabole, ha scelto un ristretto numero tra i discepoli e ha predicato l’avvento imminente del regno di Dio. Sulla figura di Gesù di Nazareth però non ci sono molte altre certezze storiche. Probabilmente non aveva immaginato una sua morte così precoce e cruenta. Sicuramente non aveva alcuna intenzione di fondare una nuova religione. Come si è arrivati allora dalla predicazione di quel rabbi di Galilea al cristianesimo? Ne abbiamo discusso in redazione con cinque tra i maggiori esperti di storia delle origini cristiane.

a cura della redazione

Inchiesta

Parchi culturali ecclesiali

— Il turismo lento che rianima i territori

La Chiesa italiana scommette su un settore del turismo che promette grande crescita nei prossimi anni. Obiettivo: valorizzare il patrimonio di fede e farne un cantiere per dare futuro occupazionale ai giovani in territori troppo a lungo trascurati. Con un occhio di riguardo alla sostenibilità e alla centralità delle persone.

di Luisa Pozzar e Paolo Rappellino

Reportage

Thailandia

— Dove l’Hiv è una condanna

Le persone sieropositive sono 420 mila ma, inconsapevoli o demotivati, tanti finiscono per non curarsi. Il Camillian Social Center aiuta i pazienti a reintegrarsi nella società e punta sulla prevenzione: abbassare la guardia non e possibile.

di Fabio Polese

Intervista

Padre Camillo Ripamonti

L’Europa che si chiude a fortezza nega sé stessa

Il presidente del Centro Astalli, associazione dei Gesuiti per i rifugiati, lancia l’allarme: «I tagli alle politiche sociali trasformano in nemico chi giunge da fuori. I diritti vengano prima di mercati e finanza».

di Stefano Femminis

 

La mosca nel quadro - L’Annunciazione

Irruzione divina senza preavviso

L’Annunciazione che Lorenzo Lotto dipinse per la confraternita dei mercanti di Recanati è un’opera fuori dagli schemi. Niente armonia né raccoglimento, a dominare la scena è lo stupore di chi è preso contropiede. Compreso il gatto.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Il pane condiviso, antidoto all'odio

di Enzo Bianchi

L'incontro

Folco Terzani

— La nostalgia di ciò che fa muovere tutte le cose

Nel suo momento di massima fragilità, a 26 anni, è andato da Madre Teresa e ha lavorato per un anno nella casa dei morenti di Calcutta. Figlio del famoso giornalista Tiziano Terzani, non si riconosce in nessuna religione, però il suo ultimo romanzo è un viaggio alla scoperta della natura, dell’amicizia e di Dio.

di Emanuela Citterio

La memoria

25 luglio 1968. Pubblicazione di Humanae vitae

— L’enciclica del “no” alla pillola che ancora fa discutere

L’enciclica di Paolo VI, che proponeva una visione integrale dell’uomo e dell’amore coniugale e invitava alla paternità responsabile, ebbe un’accoglienza diversificata, tra chi nutriva attese di cambiamento e chi temeva l’imposizione degli anticoncezionali nei Paesi in via di sviluppo. A 50 anni di distanza, un documento su cui ancora riflettere seriamente.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Femminismo e gender

Sul tema dell’identità e del rapporto tra “natura” e “cultura” si è scatenato un dibattito che ha estremizzato le posizioni. Ma è chiaro, invece, che entrambi i poli vanno tenuti insieme.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

La lotta tra dire male e dire bene

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >

Archivio

Vai

Jesus dal 1997 fino al 2013

Vai