COMMENTI

Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

NOSTRI TEMPI

L'inchiesta

Cattolici e politica

— Il tempo del rammendo

Dove sono i credenti, nell’epoca delle paure e del populismo, tra spinte identitarie e strumentalizzazione dei simboli della fede? Piccolo viaggio nella Chiesa italiana, alla faticosa ricerca di nuove formule per una presenza significativa in politica. Cristiani che, come sarti pazienti, sappiano ricucire strappi e imbastire esperienze di formazione al bene comune.

di Vittoria Prisciandaro e Paolo Rappellino

Reportage

Desaparecidos

— I fantasmi della Siria

Sono passati cinque anni da quando il gesuita Paolo Dall’Oglio è scomparso nella città di Raqqa. Ma il suo non è certo un caso isolato: sono 95 mila i siriani “desaparecidos” dall’inizio della guerra civile in Siria: inghiottiti nel nulla dopo essere finiti nelle carceri del regime ma anche vittime di vari gruppi jihadisti.

di Sara Manisera

Reportage

Valle Sacco

— Dove scorrono acque infernali

In Ciociaria, fra Roma e Viterbo, l’inquinamento è diventato un pericolo mortale. Il vescovo Spreafico lancia l’allarme per la nuova “Terra dei fuochi”, invocando la bonifica immediata. Intanto però rifiuti tossici, falde avvelenate e aria irrespirabile mietono vittime.

di Igor Traboni

Reportage

Milano

— Chiesa dalle genti, il cantiere è aperto

Il 3 novembre si chiude il Sinodo Chiesa dalle genti, indetto dall’arcivescovo Delpini: come cambia la comunità cristiana in una diocesi dove gli stranieri sono quasi il 14 per cento? Viaggio in una Chiesa sempre più multietnica.

di Laura Bellomi e Paolo Rappellino

Intervista

Padre Peter Hünermann

— La sfida sinodalità

Riforma della Curia, collegialità, diaconato femminile, laicato, ecumenismo: un notissimo teologo fa il punto, senza peli sulla lingua, sulle questioni aperte del pontificato di Francesco.

di Massimo Faggioli

 

IDEE IN CIRCOLO

La mosca nel quadro - La cattura di Cristo nell’orto

— Notte di violenza e tradimento

Dopo secoli di immagini pie e santi idealizzati, Caravaggio fa irrompere la vita sulla tela, rendendo il bacio di Giuda un atto vivo e concitato. Nel dramma si fa largo uno spiraglio: una luce di cui non si conosce la sorgente.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Quando la lingua uccide come la spada

di Enzo Bianchi

L'incontro

Wim Wenders

— Il mio Papa ha senso dell’umorismo

Il regista di Il cielo sopra Berlino arriva nelle sale italiane con il docufilm Papa Francesco – Un uomo di parola. «Non è un film sul Papa ma sulle sue idee. Ho visto in lui una speranza senza fine, talvolta anche impeti di rabbia e, in generale, l’innata propensione a divertirsi».

di Maurizio Turrioni

La memoria

Ottobre 1918. L’influenza spagnola

— L’epidemia del colpo di coda all’inutile strage

Negli ultimi mesi della Grande guerra il virus della “spagnola” si diffonde in tutto il mondo a causa dei movimenti delle truppe e della debolezza delle popolazioni fiaccate dal conflitto, lasciando dietro di sé milioni di morti. In Italia il contagio fa tante vittime quanti i caduti al fronte e c’è chi lo interpreta come un castigo apocalittico.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Il giovane Gesù

Bambino, adolescente, infine adulto: del rabbi di Galilea prima dell’inizio del suo ministero pubblico abbiamo poche notizie. Ma una cosa è certa: che in tutto è stato simile a qualunque giovane ebreo del suo tempo.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

Ma qual è il compito del prete?

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai