COMMENTI

Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

NOSTRI TEMPI

Reportage

Cattolici ed ecologia

— Pellegrini per l’ambiente

Con la Laudato si’ nello zaino sono andati a piedi fino a Katowice dove si riunisce la Conferenza dell’Onu sul clima. Per far sentire la voce del mondo cattolico prima che sia troppo tardi.

di Luisa Pozzar

Reportage

Martiri d’Algeria

— Fratelli dell’islam

L’8 dicembre i 19 cristiani uccisi negli anni Novanta saranno beatificati. Ma a vent’anni di distanza dal feroce scontro tra i militanti jihadisti e l’esercito algerino, che ha causato più di 200 mila morti, il Paese non ha ancora voltato pagina.

di Anna Pozzi

Reportage

Piccole sorelle di Maria

— L’eremo che serve l’umanità ferita

Portare la contemplazione oltre la grata, renderla accessibile anche a chi non ha scelto la vita religiosa. È l’intuizione di madre Maria Teresa, carmelitana che nel 1968, durante una passeggiata sul monte Subasio sopra Spello, si imbatte in un’antica chiesina romanica abbandonata. Qui oggi sorge l’Eremo della Trasfigurazione...

di Vittoria Prisciandaro

Intervista

Patriarca Ignatius Aphrem II

— Unità e rinascita per la Siria

Nonostante la sconfitta militare dell’Isis, non si ferma l’emorragia dei cristiani in Medio Oriente. Bisogna aiutarli a restare in patria, dice il capo della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia.

di Federica Tourn

 

IDEE IN CIRCOLO

La mosca nel quadro - Censimento di Betlemme

— Il senso di Bruegel per la neve

Maria sta per dare alla luce Gesù, ma lei e Giuseppe avanzano nell’indifferenza generale. Una scena in tono minore, a significare che la verità del Vangelo avviene nel nascondimento e nella povertà, in un giorno qualunque.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Senza incarnazione non c'è cristianesimo

di Enzo Bianchi

Approfondimento

— Dag Hammarskjöld, il mistico che coltivava la pace

Il festival Molte fedi sotto lo stesso cielo, organizzato dalle Acli della provincia di Bergamo, ha dedicato una serata a Dag Hammarskjöld, il secondo segretario generale dell’Onu, in carica dal 1953 al 1961, un grande testimone di una fede incarnata nell’impegno politico e diplomatico, morto nel 1961 in un “sospetto” incidente aereo in cui rimase coinvolto mentre faceva da mediatore nella crisi in Congo...

di Guido Dotti

L'incontro

Alessandra Celesia

— La devozione tra poesia e soap-opera

Tre storie di ricerca dolente intrecciate intorno al santuario napoletano della Madonna dell’Arco. Vite parallele che la regista aostana racconta in Anatomia del miracolo, docufilm sulla religiosità popolare, intriso di vita vera e domande di senso.

di Maurizio Turrioni

La memoria

10 dicembre 1918. Muore Thomas Merton

— Il viandante di Dio che insegnò a non avere paura della storia

Autore de La montagna dalle sette balze e di Nessun uomo è un’isola, Thomas Merton è uno dei più grandi maestri spirituali del Novecento. Attratto dalla vita eremitica ma anche profeta di una fede che non si estranea dal mondo, additò l’indifferenza dei cristiani verso il rischio della guerra atomica e lottò contro le discriminazioni razziali.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Una nascita

Il Natale festeggia l’evento dell’incarnazione divina nella fragilità umana. In effetti, nulla come la nascita di un bambino simbolizza meglio quell’impasto di finitudine e trascendenza che è l’uomo.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

Sinodo giovani: non solo un altro documento

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai