Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

Inchiesta

Fascismo

— Il nero che avanza

Galantino: «Non si può minimizzare né giustificare tutto, men che meno il razzismo». E le organizzazioni cristiane impegnate con i migranti sono tra gli obiettivi delle azioni squadriste, mentre gruppi di destra 4.0 si stanno avvicinando alle frange ultratradizionaliste.

di Alberto Laggia

Intervista

Monsignor Pierangelo Sequeri

— La famiglia, modello della Chiesa di Francesco

Secondo il teologo voluto dal Papa a guidare la riflessione teologica su matrimonio e vita, si chiudono i tempi della “battaglia” e si aprono quelli dell’“alleanza”. «Amoris laetitia ha messo a nudo la tentazione del clero di prescrivere medicine prima di aver visitato il paziente».

di Vittoria Prisciandaro

Reportage

Uganda

La via africana all’accoglienza dei profughi

Il governo ha aperto le porte a un milione di rifugiati sud sudanesi. Nonostante gli strascichi della guerriglia che per anni ha insanguinato il Paese, gli ugandesi stanno dando un’accoglienza ammirevole. Essenziale, oltre agli aiuti internazionali, il supporto delle comunità locali.

di Anna Pozzi

Intervista

Ani Zonneveld

Corano a tinte rosa

Teologa femminista ed esegeta musulmana, Ani Zonneveld è anche una imamah, cioè una donna che ha la funzione di guida spirituale nella sua comunità di Los Angeles. Sostenitrice di un’interpretazione progressista e inclusiva del Corano, si batte contro la cultura patriarcale che ancora predomina nel mondo arabo: «Quello non è islam, è solo tribalismo».

di Federica Tourn

 

Europa - Una mappa interiore - 11

Roma, la città che non c’è più

Assediata dal degrado, la grande bellezza della capitale scompare, schiacciata dall’inettitudine degli amministratori locali. Non resta che rifugiarsi in piccole isole che conservano tracce d’eternità.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

I giovani e la vocazione alla vita

di Enzo Bianchi

Anticipazione

Il roveto ardente e la crisi di mezza età

Tratto da Trasformazione. La via cristiana per cambiare se stessi di Anselm Grün, il capitolo sul roveto ardente di Esodo 3,1-12 è una delle immagini citate dal padre benedettino tedesco per inquadrare il fenomeno vitale della trasformazione.

di Anselm Grün

L'incontro

Monika Bulaj

— Una fotografa sulle tracce del divino

Con le sue immagini in bianco e nero la fotografa polacca cattura schegge di luce e di speranza lungo le linee geografiche e culturali dei conflitti, in mezzo a realtà che stanno per scomparire o fra coloro che vivono “sulla soglia”. Alla ricerca di attimi in cui il sacro irrompe nella realtà.

di Donatella Ferrario

La memoria

20 febbraio 1958. Approvata la legge Merlin

— Quella battaglia per la dignità delle donne

La chiusura delle «case di tolleranza» fu una lunga lotta parlamentare della senatrice socialista Lina Merlin, convinta non di estirpare la prostituzione ma di porre fine ai «postriboli di Stato» e allo sfruttamento legalizzato. Nonostante il sostegno di molti deputati cattolici, in aula emerse la diffusa arretratezza culturale del Paese e la forza di chi ci guadagnava.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Gesù e gli alieni

Siamo soli nell’universo? A partire da questa domanda antica ma ancora oggi senza risposta, vari teologi si sono posti il problema di quale possa essere il senso dell’incarnazione per le creature di altri ipotetici mondi: un dibattito che apre nuove questioni per gli esperti di cristologia, ma che incuriosisce anche i fedeli più semplici.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

La rivincita dei servi inutili

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai