COMMENTI

Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

NOSTRI TEMPI

Inchiesta

Italia

— Il rompicapo delle tante, troppe, diocesi

Papa Francesco, inascoltato, chiede ai vescovi di accorpare le Chiese locali, ancorate a identità oramai superate e organizzazioni inefficienti. La Cei rilancia, proponendo forme di collaborazione, ma fino ad ora non se ne è fatto niente. Perché i pastori ci vedono pochi vantaggi e temono l’impopolarità dell’operazione. Ma anche perché qualcuno non vuole cedere potere e prestigio.

di Igor Traboni e Paolo Rappellino

Reportage

Brasile

— Altamira, capitale del martirio dell’Amazzonia

Il controverso impianto idroelettrico di Belo Monte ha stravolto l’ecosistema del Rio Xingu. Qui la difesa dell’ambiente e dei popoli indigeni si paga anche con la vita, come è accaduto a suor Dorothy Stang. L’area di Altamira è un condensato dei problemi dell’Amazzonia, che il Sinodo di ottobre dovrà affrontare.

di Giulio Paletta

Inchiesta

Comunità di famiglie

— Cosa c’è dietro il boom del vivere insieme?

In aumento e sempre più variegate. Viaggio tra le famiglie che in Italia decidono di condividere spazi e risorse. «Un modo per sostenerci e metterci al servizio di chi è più fragile», dicono i diretti interessati. Ma per la sociologia è anche una risposta al modello borghese di famiglia.

di Gerolamo Fazzini

Reportage

Slovacchia

— Crescono xenofobia e intolleranza religiosa. Ma c’è chi resiste

Fra estremismo e inasprimento della legge sulle minoranze religiose, la xenofobia cresce in maniera preoccupante. Ma un rabbino, un imam, un prete e un pastore non ci stanno.

di Viviana Schiavo

 

IDEE IN CIRCOLO

La mosca nel quadro - Angelus novus

— La creatura in bilico tra emero ed eterno

Paul Klee amava gli angeli e ne dipinse un gran numero. Ma solo “l’angelo della storia” colpì il filosofo Walter Benjamin che ne scrisse così acutamente al punto che esso divenne un emblema del Novecento.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Adiratevi ma non peccate

di Enzo Bianchi

L'incontro

Cristina Cattaneo

— La donna della settima opera di misericordia

Dare un nome ai migranti morti nel Mediterraneo, in modo da poterli seppellire degnamente. È ciò che fa questa docente di Medicina legale, che ha raccontato la sua esperienza nel libro Naufraghi senza volto.

di Donatella Ferrario

La memoria

14 marzo 1879. Nasce Albert Einstein

— L’uomo che rese relative le leggi del cosmo

Con l’equazione E=mc2 lo scienziato tedesco stravolge la meccanica classica e i concetti di spazio e tempo. E la Chiesa, al cospetto della teoria della relatività, impatta con il ritardo storico nel conciliare fede e ragione che si trascina dai tempi di Copernico e Galileo e che ancora oggi meriterebbe più attenzione nella ricerca teologica.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Vegetariani per fede?

Nella Bibbia si legittima anche la nutrizione con carni animali, riconoscendo che l’attuale situazione è diversa dall’ideale condizione originaria.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

Elogio del samaritano imperfetto

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai