COMMENTI
Editoriale
di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)
LETTERE
IL MESE
— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.
NOSTRI TEMPI
Dibattito
Celibato
— Una legge da cambiare?
Non è un dogma di fede, non è scritto nei Vangeli, né «si è sempre fatto così». Il celibato dei presbiteri nella Chiesa latina è una tradizione sedimentata nei secoli con tutto il suo valore ma anche le sue contraddizioni. Papa Francesco non sembra disponibile a cambiare le cose ma lascia aperto uno spiraglio all’ordinazione di viri probati. Ordine e Matrimonio sono incompatibili? Il celibato potrebbe diventare opzionale? Preti sposati arricchirebbero la vita di fede delle comunità? Ne discutiamo in questo dibattito a quattro voci.
a cura di Vittoria Prisciandaro
Reportage
Italia terremotata
— La tragedia della distruzione e il dramma della lenta ricostruzione
Dall’Abruzzo alle Marche, i tanti territori devastati dal sisma attendono di rialzarsi. Ma l’economia è in ginocchio e le comunità, a cominciare da quelle parrocchiali, si stanno disgregando. «Dall’Aquila non abbiamo imparato nulla: ogni volta ripartiamo da capo ad affrontare gli stessi problemi».
di Federica Tourn
Reportage
Afghanistan
— I cristiani, piccolo seme silenzioso
Dal lontano 1932, in virtù di un accordo con la Santa Sede, i Barnabiti sono autorizzati a inviare nel Paese un sacerdote, uno solo, a patto che non faccia proselitismo. Una presenza mai venuta meno – anche durante l’invasione sovietica, il governo dei talebani e la guerra con gli Usa – e che prosegue ancora oggi, seppure blindata nell’Ambasciata italiana, accanto all’opera dell’associazione Per i bambini di Kabul e del Servizio per i rifugiati dei Gesuiti.
di Paolo Affatato
IDEE IN CIRCOLO
La mosca nel quadro - Gli Ambasciatori
— Un piccolo trattato di teologia della storia
A prima vista si tratta di due diplomatici, guardando meglio si intravedono due umanisti che vivono intensamente le vicende del loro tempo. E se il ritratto restituisce l’immagine di due uomini di successo, la morte è spaventosamente vicina. Perché nel dipinto di Hans Holbein il Giovane nulla è così come appare.
di Piero Pisarra
La bisaccia del mendicante
Il dono (cristiano) delle lacrime
di Enzo Bianchi
Anticipazione
Maria con occhi di donna
— Maria, da donna a donna
Raccontare la madre di Gesù «secondo una attitudine sororale e solidale». È l’obiettivo che si propone Cettina Militello nel suo ultimo libro intitolato Maria con occhi di donna (Edizioni San Paolo). Si tratta di una raccolta di Nuovi saggi, distinti da quelli raccolti in volume con lo stesso titolo nel 1999. Militello, infatti, è tra le più note teologhe italiane e per anni si è occupata di Mariologia, insegnando in una Pontificia università.
di Cettina Militello
L'incontro
Mimmo Paladino
— L’arte di dare forma all’invisibile
Da giovane ha attraversato ogni avanguardia artistica. Ha creato centinaia di opere. Negli anni recenti, poi, per ben tre volte si è soffermato su un tema molto antico: la Via crucis. E nell’ultima di queste esplorazioni, collocata in una cappella milanese, il suo tratto oscilla «tra l’onirico e il religioso».
di Donatella Ferrario
La memoria
12 aprile 1959. Morte di don Mazzolari
— Quel parroco di Bozzolo dal passo troppo lungo
Don Primo Mazzolari è stato un profeta sempre in tensione tra appartenenza alla Chiesa e primato della coscienza. Ben presto si inimicò i fascisti ma divenne scomodo anche per la gerarchia, rimediando il divieto di predicare fuori dalla parrocchia. Compreso troppo tardi, anche grazie a Roncalli e Montini, il suo pensiero ispirò il Concilio e ora ritorna in papa Francesco.
di Alberto Guasco
Lampada per i miei passi
Giuda il traditore
Giuda è diventato l’emblema del tradimento. E anche se molti scrittori si sono mostrati inclini a giustificare il suo atto, resta che – secondo le Scritture – la sua scelta di “vendere” Gesù è stata libera e cosciente.
di Gianfranco Ravasi
Teologiadabar
Abusi e clericalismo, una crisi epocale
di Marco Ronconi
Frammenti
— Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.
Graphic Journalism
di Emanuele Fucecchi