IN EVIDENZA IN QUESTO NUMERO

Editoriale

di don Vincenzo Vitale
scarica la versione .pdf

Speciale 18° Festival Biblico

I TEMPI DELL'APOCALISSE

L’ultimo libro della Bibbia è protagonista al Festival Biblico. Si tratta di un testo dalle complesse e affascinanti simbologie che parla di guerre cosmiche, incubi profondi e conflitti interiori ma propone anche la via della resistenza perché la Bestia non avrà l’ultima parola. Alla fine il messaggio è di speranza: Gesù Cristo è signore del cosmo e della storia. Ne parlano Pietro Pisarra, Lourdes García Ureña, Kurt Appel, Simona Merlo e Massimiliano Valerii.

Reportage. Benin

NEL MIRINO DELLA JIHAD

Dal Mali e dal Niger l’integrismo islamico stringe nuove alleanze e punta ad espandersi nei Paesi costieri dell’Africa occidentale. Il Benin, in particolare, è al centro di un’escalation di attentati, i leader religiosi aperti al dialogo sono vittime di minacce e la crisi climatica soffia sul fuoco.

Reportage. Chiesa in Scozia

UNA RIFORMA PER SUPERARE IL PECCATO DEL CLERICALISMO

Senza più credibilità né vocazioni, la Chiesa cattolica a nord del Vallo di Adriano punta tutto sui laici. Ma tanti invocano una riforma del diritto canonico per superare il “peccato” del clericalismo

L’Intervista: Pierluigi Consorti

CURIA ROMANA, RIFORMA A METÀ

La riorganizzazione della Curia romana messa in atto da papa Francesco con la costituzione apostolica Praedicate Evangelium, che entra in vigore da giugno, non porta con sé nessuna novità stravolgente se non «aggiornamenti formali»: lo sostiene il canonista Pierluigi Consorti, presidente dell’associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (Adec).

Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai