COMMENTI

Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

LETTERE

IL MESE

— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.

NOSTRI TEMPI

Speciale Donne e Chiesa

L’ora del femminismo evangelico

— Tutto quello che c’è da sapere per evitare lo scisma del XXI secolo

di Vittoria Prisciandaro e Iacopo Scaramuzzi

— Se ministero fa rima con mistero

La porta della Chiesa si è chiusa, dopo che la commissione vaticana ha consegnato a papa Francesco una risposta non univoca sulla possibilità di ordinare donne diacono. O forse si è appena aperta.

di Iacopo Scaramuzzi

— Occhi di donna sulla Bibbia

Nonostante sia figlia di una cultura patriarcale e gerarchica, la Sacra Scrittura riserva non poche sorprese, specialmente se si lascia spazio a un’esegesi libera da paraocchi androcentrici.

di Iacopo Scaramuzzi

— La femmina? Fa ancora paura

Stiamo vivendo un tempo di transizione: il Vaticano II ha buttato giù il muro che emarginava le donne, ma le gerarchie frenano per timore delle novità che l’irruzione del femminile porterebbe con sé.

di Vittoria Prisciandaro

— Dare corpo alla teologia

Pensare Dio a partire dall’esperienza dell’essere donna cambia radicalmente la prospettiva. Così come cambia il linguaggio spirituale, la visione di Chiesa e la concezione dei ministeri ordinati.

di Mauro Castagnaro

— La carica delle religiose

Due protagoniste della vita consacrata femminile fanno il punto sul tema scottante degli abusi subiti dalle suore. E affrontano il nodo chiave degli spazi di autonomia e responsabilità nella Chiesa.

di Ilaria De Bonis

— All’insegna di Dio-madre

La carica delle donne sta producendo una rivoluzione anche nella Chiesa. L’obiettivo non è tanto “prendere il potere” ma introdurre un modello “dolce” di gestione del potere.

di Emanuela Citterio

— Cura d’anime al femminile

Si parla molto di apertura della Chiesa alle donne ma per ora i cambiamenti sono pochi. Le posizioni offerte loro sono solo amministrative, mentre il terreno del sacro non viene mai toccato.

di Stefano Femminis

— Porte aperte alla creatività

Da oltre un anno la rete Donne per la Chiesa chiede più spazio per la ministerialità femminile. Nella convinzione che, se non si eliminano tutele e subalternità, a perderci sarà soprattutto la Chiesa.

di Mauro Castagnaro

IDEE IN CIRCOLO

La mosca nel quadro - La sposa ebrea

— L’audacia e il pudore dell’amore coniugale

Non c’è dipinto che rappresenti con la stessa intensità il rapporto fra un uomo e una donna. Rembrandt si affida alla delicatezza degli sguardi per esprimere il fascino di un legame che è parte fondante della commedia umana. E poco importa che si tratti di Isacco e Rebecca o di Giacobbe e Rachele.

di Piero Pisarra

La bisaccia del mendicante

Tolleranza zero sul clericalismo

di Enzo Bianchi

Anticipazione

Povertà, beatitudine scandalosa

Un Dizionario di Teologia morale non è forse l’opera più agevole per il grande pubblico, però è un testo fondamentale non soltanto per gli studiosi della materia ma anche per chi voglia farsi un’idea chiara e sintetica su tanti temi “caldi”, in un tempo come il nostro in cui le opinioni – talvolta anche le più sgangherate – rischiano di prevalere su una conoscenza solida delle questioni.

di Luigino Bruni

16 giugno 1929 - Nasce Minke De Vries

La monaca protestante pioniera del dialogo ecumenico

Per trent’anni responsabile della comunità di Grandchamp, avamposto – insieme a Taizé – della riscoperta della vita consacrata nelle Chiese della Riforma, ha attraversato gli orrori del nazismo in Olanda, la disumanizzazione del lavoro in fabbrica, le tensioni del Medioriente e l’avventura dell’unità dei cristiani.

di Alberto Guasco

Lampada per i miei passi

Pietro e la parousía

L’autore della Seconda lettera di Pietro riconferma l’importanza dell’attesa del ritorno di Cristo di fronte ai “falsi maestri” che volevano ridurre il cristianesimo a una fede intimistica.

di Gianfranco Ravasi

Teologiadabar

Il XXI secolo, o della sfida di godere bene

di Marco Ronconi

Frammenti

Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.

Graphic Journalism

di Emanuele Fucecchi


Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai