IN EVIDENZA IN QUESTO NUMERO

Editoriale

di don Vincenzo Vitale
scarica la versione .pdf

Speciale Molte fedi sotto lo stesso cielo.

ESODI: APRIRE STRADE PER IL FUTURO

Nella vita ci sono esodi che scegliamo ed esodi che ci scelgono: entrambi ci fanno intuire che la salvezza non è a casa, ma altrove. “Esodi” è anche il tema di Molte fedi sotto lo stesso cielo 2022 da cui prendono le mosse anche queste pagine di riflessioni con alcune delle voci della rassegna culturale delle Acli di Bergamo.

Reportage

PROCIDA

Capitale della cultura 2022, l’isola conserva una spiccata religiosità fatta di tradizioni ma anche di accoglienza e solidarietà. La raccontiamo in questo reportage.

L’intervista: Monsignor Roberto Repole.

IL CASO SERIO É LA FEDE

È un vescovo-teologo il nuovo pastore delle diocesi di Torino e Susa che ha esordito nominando una donna come cancelliere della Curia non per le “quote rosa” ma perché «i ministeri sono molteplici, non ci sono solo quelli ordinati». Per una Chiesa più missionaria, sostiene, «la priorità è ridire la fede in Gesù Cristo risorto».

La memoria: 16-18 settembre 1982 – L’eccidio dei profughi palestinesi.

L’INNOCENZA PERDUTA TRA I CADAVERI DI SABRA E CHATILA

Il partito cristiano maronita della Falange libanese si vendica dell’uccisione del neoeletto presidente Bashir Gemayel massacrando centinaia – probabilmente migliaia – di civili nei campi profughi palestinesi che sorgono nei pressi di Beirut. E il ministro israeliano Ariel Sharon lascia fare. Così le vittime del passato diventavano i carnefici del presente?

Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai