di don Vincenzo Vitale
scarica la versione .pdf
Dibattito
ChatGPT incarna le incredibili potenzialità raggiunte dai sistemi di intelligenza artificiale generativa. Novità che rapidamente stanno impattando su lavoro, informazione e democrazia. Per questo occorrono consapevolezza, formazione e regolamentazione. Tenendo conto che cambiano anche i meccanismi della conoscenza, la custodia del sapere e persino la percezione della realtà e del trascendente... Ne discutiamo in queste pagine con tre esperti: padre Paolo Bananti, docente di Teologia morale alla Gregoriana ed esperto di tecnologie e transumanesimo; Davide Dattoli, fondatore e amministratore di Talent Garden; padre Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese e docente di Storia della Teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo.
Inchiesta
L’assise, che si è aperta il 4 ottobre, per la prima volta vede la partecipazione dei laici (e delle donne) con diritto di voto e dovrebbe lasciare spazio a un confronto libero e approfondito. Ma per raggiungere gli obiettivi occorre che le novità vengano recepite come metodo di lavoro permanente e che chi è escluso dalla vita ecclesiale si senta riaccolto e ascoltato.
Intervista: Cettina Militello.
Dalle discriminazioni di genere ai vizi della monarchia assoluta vaticana, la decana delle teologhe italiane affronta tutti i grandi temi al centro del dibattito sinodale, senza troppi giri di parole.
Reportage: Kenya.
A Wajir, nel Kenya orientale al confine con la Somalia, la Tonelli visse quindici anni, dando vita a un centro ancora oggi molto attivo, dove ogni pietra racconta la sua storia di amore radicale per gli ultimi.