IN EVIDENZA IN QUESTO NUMERO

Editoriale

di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)

Inchiesta. Chiesa e neocapitalismo

LA RIVOLUZIONE DI FRANCESCO PER L’ECONOMIA

La pandemia ha definitivamente messo a nudo le contraddizioni dell’economia di mercato quando agisce senza regole. Solo papa Bergoglio avanza proposte di cambiamento con l’enciclica Fratelli tutti e convocando i giovani economisti e imprenditori di tutto il mondo per The Economy of Francesco. Ne con quattro esperti dei diversi settori.

Inchiesta. L’America delle fedi al voto.

IL RITORNO DI DIO ALLE PRESIDENZIALI

Negli Usa aumentano i nones (agnostici e indifferenti) Eppure i temi religiosi hanno continuato a tenere banco nella campagna elettorale. Trump, lontanissimo dalla pratica di fede, si è accreditato come difensore dei cristiani più conservatori. Il cattolico Biden, invece, ha tenuto sotto traccia la propria appartenenza religiosa per non appannare l’immagine di uomo liberal.

Intervista: Monsignor Pierbattista Pizzaballa

COSTRUIRE DIALOGO E SPERANZA IN TERRASANTA

A sorpresa, Francesco lo ha nominato patriarca latino di Gerusalemme. Dovrà guidare una Chiesa provata dai debiti, dall’essere minoranza e dalla crisi d’identità in un contesto di continua tensione.

Memoria. 40 anni dalla morte di Doroty Day

L’ANARCHICA DI DIO, SORELLA DEI POVERI E COSTRUTTRICE DI PACE

Dopo una gioventù «tra tumulti e desideri» scopre il Vangelo e si butta a capofitto in un’esistenza dedicata ai poveri, al pacifismo, ai diritti delle minoranze con il giornale e il movimento Catholic Worker. Oggi è serva di Dio, ma il suo anticonformismo continua a provocare le coscienze

Vedi tutto il sommario >
logo Periodici San Paolo

Archivio

Vai