LETTERE
IL MESE
— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore
NOSTRI TEMPI
Attualità
Giubileo
— Misericordia, formae Ecclesiae
Francesco vuole un Giubileo senza "effetti speciali" ma tutto concentrato a curare le ferite e ascoltare il grido d'aiuto dei fratelli. E pensa la misericordia come denizione, non attributo, di Dio che si rivela nella persona e nei gesti di Gesù di Nazareth. Dunque, trave portante della Chiesa.
di Piero Pisarra
Intervista
Padre Alberto Maggi
— La misericordia è il profumo del Vangelo
Lo hanno chiamato «frate eretico» ma lui, nonostante le difcoltà, è andato avanti. E ora, con papa Francesco, ha ritrovato serenità. Biblista, si denisce uomo innamorato della vita. E anche della morte, che della vita fa parte.
di Donatella Ferrario
Inchiesta
Convegno di Firenze
—Chiesa italiana in cerca di sinodalità
Al Convegno ecclesiale di Firenze è stata la nuova parola d'ordine. Ora si tratta di passare da un modello di Chiesa piramidale a un nuovo modello, in cui il "popolo di Dio" sia protagonista.
di Vittoria Prisciandaro
Reportage
Turchia
— Il ritorno del sultano
Le recenti elezioni nel Paese cerniera tra Europa e Medio Oriente, in crisi d'identità e minacciato dal terrorismo, hanno rafforzato la politica del presidente Erdogan, scivolata verso conservatorismo e limitazione della libertà. Si riduce lo spazio per le numerose minoranze religiose non islamiche, ma nella società cresce la consapevolezza democratica.
di Chiara Zappa
Reportage
Corea
— La sfida dell'unità in una nazione divisa
Oggi i cattolici sono perfettamente inseriti nella società sudcoreana e potrebbero raccogliere l'invito di papa Francesco: lavorare per la riconciliazione tra il Nord e il Sud separati dal 38° parallelo.
di Iacopo Scaramuzzi
IDEE IN CIRCOLO
Il pellegrino delle città sante
— A piedi in Terra Santa
Di un arrivo nella notte, delle fortificazioni crociate di San Giovanni d'Acri. Della giornata del riposo e del seguire, infine, l'Israel national trail.
di Enrico Brizzi
L'incontro
Claudio Magris
— L'etica delle piccole cose
Un canto alla vita, con le sue gioie e i suoi dolori, un grido indignato per la pace, per la misericordia e il riscatto dei senza voce: questo è l'ultimo romanzo di Claudio Magris, Non luogo a procedere. Storia di un'ossessione e storia amorosa, che attraversa secoli e popoli, in un concatenarsi di cadute e redenzioni.
di Donatella Ferrario
La memoria
Inizia l'Anno Santo
— I Giubilei, tra potere papale e annuncio di misericordia
L'Anno santo proclamato da Francesco, pur nel solco della tradizione inaugurata nel 1300 da Bonifacio VIII, recupera la tradizione scritturistica che indica Cristo come immagine della misericordia del Padre. Il secondo giubileo del terzo millennio supera gli accenti trionfalistici e si trasforma in liturgia del popolo cristiano là dove esso vive.
di Alberto Guasco
Lampada per i miei passi
Madre Misericordia
Con la figura biblica di Rizpà diamo avvio alla serie dedicata al tema del Giubileo. La figura ci aesta un amore misericordioso materno, viscerale, incurante di ogni rispeo umano.
di Gianfranco Ravasi
La bisaccia del mendicante
Incarnazione senza astrazioni
di Enzo Bianchi
Teologiadabar
Giustificazione VS Autogiustificazione
di Marco Ronconi
Frammenti
— Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura
Graphic Journalism
di Emanuele Fucecchi


