di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)
L'intervista
Sinodalità, scelta dei poveri, viri probati. In questa intervista l’arcivescovo di Bologna ragiona a cuore aperto delle grandi urgenze ecclesiali. E a chi accusa Francesco, dice: nella Chiesa cattolica, al Papa si ubbidisce!
Inchiesta
Nuovi ministeri, peccato ecologico e conversione sinodale: il Sinodo ha chiesto alla Chiesa universale un cambio di rotta. In attesa dell’esortazione di Francesco, guardiamo al futuro con l’intervento di cinque protagonisti dell’assise di ottobre.
Reportage
Nella regione svedese della Scania, una società mineraria ha ottenuto il permesso di perforare un’ampia area alla ricerca del vanadio, materiale strategico per l’industria tecnologica. Tra chi si oppone al progetto c’è un monastero benedettino, la cui badessa lotta con la comunità locale per cambiare la legge sulle concessioni.
Lampada dei miei passi
È indubbio che, sia a livello biblico che nella storia della cristianità, l’intreccio perverso fra fede e violenza è paradossalmente forte. Basti pensare al cosiddetto herem, lo «sterminio sacro». Ne parla il cardinale Gianfranco Ravasi nella sua rubrica mensile.