— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore
Inchiesta
— Marce e Social per salvare la terra
La salvaguardia del pianeta e la giustizia ambientale sono diventate una priorità nel dialogo tra i cristiani e tra le religioni. Un tema ormai "popolare" grazie al prossimo vertice sul clima a Parigi, all'enciclica di Francesco e anche all'Expo.
di Vittoria Prisciandaro
Reportage
— Clima politico incandescente nel paese dei cedri
Due milioni di profughi, un governo in stallo e la polveriera siriana al confine: il clima nel Paese dei cedri è sempre più incandescente.
di Federica Tourn
Reportage
— La fede senza le opere
La crisi economica e il calo di vocazioni provocano la moria di attività gestite dagli istituti religiosi. Così si impoverisce il tessuto ecclesiale e spariscono servizi utili alla collettività. Ma di fronte all'uragano dei cambiamenti, bastano le lamentazioni o serve un aggiornamento del proprio carisma?
di Emanuele Citterio, Vittoria Prisciandaro, Paolo Rappelino, Vincenzo Vitale
Sicilia
— Dove il lavoro uccide
All'ombra del petrolchimico più grande d'Italia ogni famiglia ha almeno un morto per cancro. Ogni 28 del mese padre Palmiro Prisutto legge l'elenco dei deceduti: «È una strage senza fine».
di Laura Bellomi
Il pellegrino delle città sante – 8/ La via di Gerusalemme
Prosegue il reportage sul viaggio a piedi da Roma a Gerusalemme dello scrittore Enrico Brizzi. Lo scontento di Atene e l'inferno del Pireo. Alla scoperta del pianeta dell'Ortodossia. Una traversata notturna. Rodi, crocevia di civiltà.
di Enrico Brizzi
L'incontro
— Integralismo, l'antidoto africano
Nato nel '34 da madre anglicana e padre yoruba, il premio Nobel per la letteratura nigeriano sostiene che valori come il senso di appartenenza, comunione e tolleranza, caratteristici di molte culture africane, hanno un ruolo da giocare nella lotta per arginare fanatismo e intolleranza.
di Donatella Ferrario
La memoria
— L'avventura coloniale fascista giustificata in nome della Bibbia
I progetti imperiali per «un po' di posto al sole» si concretizzano con la sanguinosa campagna d'Etiopia, presentata dalla propaganda come opera di civilizzazione ed evangelizzazione di popoli in realtà già cristiani dal IV secolo. Tra l'entusiasmo del clero, il no di papa Pio XI e le preoccupazioni dei diplomatici vaticani.
di Alberto Guasco
Lampada per i miei passi
La posizione di Gesù riguardo all'indissolubilità del matrimonio è chiara. Ma, secondo Matteo, ammette anche un'eccezione, sulla cui portata concreta il dibattito esegetico è ancora acceso..
di Gianfranco Ravasi
La bisaccia del mendicante
di Enzo Bianchi
Teologiadabar
di Marco Ronconi
— Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura
di Emanuele Fucecchi