di don Antonio Rizzolo
(scarica la versione .pdf)
— I fatti religiosi da non dimenticare nel notiziario delle ultime 720 ore.
L'inchiesta
— La sveglia dei giovani a una Chiesa anziana
Segnata dalla vergogna per lo scandalo degli abusi, l’assise dei vescovi, grazie alla spigliatezza dei 34 giovani uditori, ha trovato il coraggio di affrontare con libertà temi difficili: la sinodalità, il ruolo delle donne, la comunicazione, la sessualità, ma anche le migrazioni e le guerre. Con un’acquisizione di fondo: le nuove generazioni hanno sete di fede e hanno bisogno di accompagnatori credibili.
di Vittoria Prisciandaro
L'inchiesta
— Sarà il Sinodo a riformare la Chiesa
Con la costituzione apostolica Episcopalis communio Francesco cambia l’assemblea dei vescovi che, da evento, diventa processo e istituzionalizza la consultazione del popolo di Dio sperimentata alle assise sulla famiglia e sui giovani.
di Paolo Pegoraro
Reportage
— In attesa di una primavera ecclesiale
In 65 anni il regime nordcoreano ha azzerato la presenza della Chiesa e fortemente limitato la libertà di religione. Ma i recenti colloqui fra le due Coree stanno risvegliando la speranza di un nuovo corso. Di qua dal 38° parallelo, la Chiesa di Seul è pronta a condividere il seme del Vangelo con i fratelli del Nord, e a operare per la riconciliazione, la pace e il perdono.
di Paolo Affatato
Reportage
— La guerra delle favelas
Dallo scorso febbraio l’esercito presidia i quartieri popolari della megalopoli, ma criminalità e violenza sono aumentati ugualmente. In assenza di interventi sociali, la presenza dei militari si è rivelata un’operazione utile per la propaganda ma inef_cace nei risultati. E ora, a elezioni svolte, resta solo l’allarme della Chiesa.
di Janaina Cesar
IDEE IN CIRCOLO
La mosca nel quadro - San Girolamo nello studio
— Immerso tra fastidi e beatitudini
Una piccola tavola per un intrico di simboli. Antonello da Messina ritrae il traduttore della Bibbia, osteggiato dal clero romano per le invettive contro la corruzione e la mondanità, al centro di una scena in cui bene e male, puro e impuro, si affrontano quasi in sordina. Come avviene nel creato e nella vita.
di Piero Pisarra
La bisaccia del mendicante
di Enzo Bianchi
Anticipazione
— Romero, la conversione di un sognatore
Non era un pericoloso estremista. E non era nemmeno un vescovo vicino alla “discussa” Teologia della liberazione. Oscar Arnulfo Romero, anzi, era un pastore molto tradizionale nello stile e piuttosto conservatore nella visione politica...
di Roberto Morozzo della Rocca
L'incontro
Angelo Branduardi
— La fede accidentata di un vecchio menestrello
Un artista in ricerca, che sbircia da una porta socchiusa, che intraprende sentieri poco battuti, che ha cantato an Francesco nell’Infinitamente piccolo e ha musicato il film su san Filippo Neri. Per lui la musica è mistica unione di corporeità e spiritualità, una ricerca dell’essenziale che racconta nel Camminando camminando Tour 2018.
di Donatella Ferrario
La memoria
— Jonestown, il più grande suicidio collettivo della storia
Il predicatore americano Jim Jones, inizialmente paladino dell’integrazione razziale, a partire dai primi anni Settanta vira verso un settarismo delirante. Fonda una comunità nella giungla della Guyana, dove raccoglie gente scartata dalla società. E, quando il lavaggio del cervello rischia di non funzionare più, convince 913 persone a morire con lui.
di Alberto Guasco
Lampada per i miei passi
La trilogia cristiana composta da paradiso, inferno e purgatorio è stata spesso messa in discussione. Il suo fondamento biblico, però, è molto solido. Occorre solo coglierne il senso genuino.
di Gianfranco Ravasi
Teologiadabar
di Marco Ronconi
— Libri, dischi, mostre, e tutto quanto fa cultura.
di Emanuele Fucecchi